Il carisma della Comunità di San Leolino


       Ogni carisma nella Chiesa è un dono di Dio per edificare la Chiesa e guidare per mano l’umanità verso la salvezza di Cristo. Il carisma della Comunità di San Leolino è di cooperare alla riconciliazione delle anime con Dio, coniugando fede e cultura, vita contemplativa e missione, per rispondere alle sfide della nostra epoca segnata dalla secolarizzazione e dal disincanto con una nuova evangelizzazione della cultura e attraverso la cultura.

    Come affermava il beato Papa Giovanni Paolo II, 
«la sintesi fra cultura e fede non è solo un'esigenza della cultura, ma anche della fede... Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta» (Discorso ai partecipanti al Congresso Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno culturale, 16 gennaio 1982).

      Nello spirito del Concilio Vaticano II, il carisma della Comunità è, dunque, teso a offrire un servizio di “misericordia spirituale” per confortare, illuminare, aiutare, attraverso la vita di preghiera e la cultura, gli uomini e le donne del nostro tempo «in modo che possano giudicare e interpretare tutte le cose con senso integralmente cristiano» (GS 62).

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI